lunedì 29 dicembre 2014


Russian Thrashers



Shah!...no, non è un'insulto in Arabo, ma il nome di un'ormai dimenticata band thrash metal proveniente dalla Russia. Stavo sfogliando le offerte di lavoro (poche a dire il vero), e sentivo tanto il bisogno di un sottofondo musicale. Volevo evitare i soliti gruppi, o comunque quelli che gia' conosco, così son capitato per caso su questo gruppo russo, i Shah appunto. Ammetto che di metal russo me ne intendo poco, se non zero, e quindi anche mosso dalla curiosità ho ascoltato un loro brano intitolato "Escape". Ho detto "porca troia! pesante!", finito il brano mi son voluto cercare tutto un loro album, per avere un'idea un po' più completa. Ho trovato il loro album d'esordio, Beware, datato 1989.  Devo dirlo, si sente che erano dei fan di Metallica e Megadeth! si sente pure troppo, nel senso che alcuni riff sembrano presi e incollati dai primi album dei due gruppi sopra citati. Nonostante tutto comunque il disco è davvero bello, ben suonato e per nien
Shah
te noioso. Certo magari potevano essere un'attimo più originali, evitare riferimenti troppo marcati a Megadeth e Metallica, ma vabeh...tutto sommato non son male. Voglio sentirmi anche gli altri loro album, che per la verità son solo due, giusto per completezza.


martedì 16 dicembre 2014



Il mio amico Scott aveva ritrovato suo padre dopo tanti anni, anche se non era proprio felice, perché "il vecchio", così lo soprannominava lui, lo seguiva letteralmente ovunque. Entrammo in un supermarket della zona...anche se non ricordo quale zona...per fare spesa. Il vecchio era sempre dietro di noi, e si offriva di fare qualunque cosa, dopotutto doveva riconquistare l'amore di Scott. Dopo aver fatto incetta di alcool e dolciumi io, Scott e il vecchio ci dirigemmo verso l'auto per tornare a casa. Mentre mettevamo le provviste nel portabagagli Scott iniziò a rovistare nel cesto dell'immondizia, al che vedendolo gli dissi "ehi idiota, ti pare il caso?"
"guarda, una valigia!" disse "possiamo rivendercela, ci facciamo dei soldi"
"ma non vedi che è rotta e maleodorante?"
lui la aprì e dentro c'erano tante, tante banconote. Sul volto di Scott e sul mio si fece largo un sorriso enorme, il suo vecchio cercò di farsi avanti ma Scott con invidiabile tempismo prese la valigia e gli disse di starsene indietro, che i soldi erano nostri e anche che "dovrai sudare parecchio per riavere il mio amore, vecchiaccio!"
Ci mettemmo a guardare e contare quel gruzzolo pianificando già le nostre vite future, fatte di ville con piscina, auto veloci e donne. Erano dieci milioni di dollari! tondi tondi. Scott però non si accontentò, eh no perché lui era Mr. Vogliosempredipiù, così urlò "ehi signora fortuna! perché non facciamo che ce li moltiplichi? tipo fino ad arrivare a 100". La fortuna non prese affatto bene quel gesto di spavalderia, così si presentò di fronte a noi. Era vestita con un costume da super eroe, tipo quello di superman, di colore grigio chiaro e con una grande F sul petto. Senza dire niente strappò la valigia dalle mani di Scott e ridendo "muahahahahahahah" scomparve in una nuvola di fumo e centesimi.
"cazzo ma allora sei un idiota! a me dieci milioni bastavano!" gli urlai, ma Lui fece spallucce, e la cosa mi diede molto sui nervi. 
Così entrai nei cessi pubblici di Rio de Janeiro ed erano così puliti e in ordine che mi scappò un "wow, cazzo. per i mondiali han fatto le cose in grande!". Erano pulitissimi, in ordine e c'era profumo di pino silvestre. Pensavo che entrando avrei sentito puzza di piscio rancido, e magari avrei trovato qualche stronzo a galla nel cesso. Dopo aver fatto le mie cose uscii passando la mano sul lavandino, constatando che non c'era traccia di polvere "apperò!" pensai.
Uscito da li mi trovai su una superstrada trafficatissima, ed essendo a piedi ebbi la bellissima idea di fermare un'auto e convincere il padrone del mezzo a prestarmela. Gli dissi "Polizia! sto inseguendo un sospetto, questo veicolo è requisito!"
lui stupito "ma l'auto mi serve!"
"senta, un uovo molto pericoloso è fuggito dal culo di una gallina, vuole farlo circolare libero? ci ucciderà tutti. quello è malato"
Non oppose più resistenza, così mi impadronii del mezzo...ma che cazzo! era un'auto di merda! Era un auto lunga e con lo sterzo durissimo. Facevo una fatica enorme a tenermi al centro della carreggiata, quando d'un tratto l'auto svoltò da sola verso destra, e io caddi in un dirupo ribaltandomi una decina di volte. 
Incredibilmente uscii dall'auto senza un graffio, e guardando l'auto tutta accartocciata esclamai "che tenuta di strada merdosa..." Iniziai ad arrampicarmi per tornare sulla strada quando sentii una voce....."SONO LE 5 DEL MATTINO!" era mia madre. Il mio gatto mi leccava la faccia, e io si avevo sognato.


mercoledì 10 dicembre 2014

Anarchia - La Notte del Giudizio

..Vedere un film in streaming col volume bassissimo (grazie a chi lo ha caricato così), e per giunta con nella stanza accanto gente con la tv a volumi osceni (perché sono mezzi sordi), è un impresa. E' con queste premesse che stamani mi son voluto vedere un film trovato per caso, il suo titolo è Anarchia - La Notte del Giudizio. Trovato per caso si, perché ammetto che stavo cercando un'altro film. Un bel filmetto horror...credo...comunque davvero divertente devo dire. Il protagonista è il sergente Leo Barnes (sergente non so di cosa però), che nella cosiddetta "notte dello sfogo", si aggira per le strade con la sua auto blindata in cerca dell'uomo che ha ucciso suo figlio. Durante il suo viaggio si imbatterà in Eva e Cali, madre e figlia che stanno per essere rapite, e in due poveri sfigati che rimasti con l'auto in panne non trovano di meglio che infilarsi a tradimento nella sua auto. Ovviamente sarà costretto a portarseli appresso e a difenderli da tutti i delinquenti, mascherati e non, che cercheranno di ammazzarli.
Ah già...la notte dello sfogo cos'è? beh...in un america ormai priva di violenza, povertà e tutto il resto, la notte dello sfogo è un momento, che capita una volta l'anno, in cui è tutto tollerato, omicidio compreso. Un modo per "purificarsi" dicono i padri fondatori, anche se non capisco come ci si possa purificare attraverso atti violenti...vabeh.
E' un bel film, violento e ben realizzato. Non aspettatevi un capolavoro, ma è un'ottimo film per amanti del genere, divertente e che tutto sommato non annoia. Ho scoperto che è un sequel del film La Notte del Giudizio (2013), sempre realizzato dallo stesso regista James DeMonaco. Qualcuno dirà "hai scoperto l'acqua calda!", ma io non li conoscevo oh.
Non starò qua a parlare della recitazione, della fotografia ecc ecc perché tanto non me ne intendo, quindi sarebbe ridicolo. Dico solo che questo film secondo me merita di essere visto.


Ps: una cosa che mi ha dato fastidio? che in alcuni siti di cinema i commenti sono più sul significato del termine Anarchia, piuttosto che sul film. Un vero peccato. Cazzi loro comunque..

lunedì 8 dicembre 2014

Puya - Fundamental (1999)

Perché recensire un disco che ha ormai quindici-sedici anni sulle spalle? perché lo adoro, ecco perché. Eh si perché Fundamental è un disco uscito ormai nel lontano, lontanissimo 1999. Uscì in un'epoca in cui il Nu-Metal andava fortissimo, un periodo in cui band come Korn e Slipknot riscuotevano il massimo successo. Ho deciso di scrivere due righe su questo disco in particolare perché ultimamente l'ho ascoltato moltissimo, complice anche il fatto che avevo sia il pc che lo stereo completamente fusi, ed era l'unico album che avevo caricato in tempo sul cellulare. Fundamental è un disco bellissimo, vario e che non stanca mai. Il livello del disco è sempre molto alto, benché si passi con estrema facilità, a volte anche nella stessa canzone, da passaggi tipicamente thrash o hardcore, a ritmi di salsa, suoni caraibici e passaggi ai limiti dell Hip Hop (Whatever, Keep it Simple). E' così che canzoni come Oasis, Fundamental, Sal Pa Fuera, Montate non stancano mai....almeno me. Sono arrivato alla conclusione che per ascoltarli e comprenderli fino in fondo sia necessario essere persone aperte, aperte a tutti i generi e senza pregiudizi. Al contrario, se ascoltati con superficialità secondo me si corre il rischio di spegnere lo stereo dopo la seconda canzone, e sarebbe un vero peccato. Una delle particolarità del disco è anche l'idioma in cui viene cantato, il cosidetto "spanglish", un misto di inglese e spagnolo, che rende il tutto ancora più originale...almeno a mio modestissimo parere eh.
Puya
Non a caso Fundamental è a tutt'oggi il loro disco più venduto, ed è stato anche il disco che gli ha consentito di farsi conoscere fuori da Porto Rico, e di aprire concerti per gruppi più famosi, come ad esempio gli Slipknot, Red Hot Chili Peppers o Sepultura. 
Del 2001 è poi Union, altro gran bel disco, forse meno ispirato rispetto a Fundamental...almeno così dice qualcuno...ma secondo me sempre molto bello, vario e originale. Il gruppo si è poi sciolto nel 2005, per poi formarsi di nuovo nel 2009, e dare alle stampe Areyto nel 2010.

domenica 7 dicembre 2014

Sogni paranoici.

..Ancora quella dannatissima pioggia acida. Sono mesi che non smette di piovere, e in più non riesco a riconoscere niente della mia città. Macerie, cantieri, stabilimenti enormi dove non so nemmeno cosa producano, so solamente che si sente una puzza incredibile, i fumi delle ciminiere hanno reso l'aria irrespirabile, e il cielo è costantemente di un color grigio scuro con delle nuvole rossastre. In tutto ciò io continuo a trascinarmi dietro la mia dannatissima Harley Davidson attraverso quello che sembra essere un tunnel ferroviario abbandonato. E' tutto buio, il terreno è reso appiccicoso da una specie di melma nera che rende il mio lavoro molto più difficile. Le ruote rimangono appiccicate al terreno, non riesco più a spingere, sudo...e come se non bastasse tutto ciò, il dannato tunnel è abitato da delinquenti e prostitute. 
Uno di loro mi si mette davanti: era vestito di pelle nera, con una benda sull'occhio sinistro e una scimitarra appesa al fianco destro. e con un insopportabile alito al sapor di patatine al formaggio e cipolla "ehi, soldatino di ventura, dove te ne vai?" mi dice
"..la moto si rifiuta di obbedirmi, dice che è entrata in sciopero..'sta stronza.." rispondo
"dalla a me, mongolino. con un pivello come te è sprecata ahahah"
"..dai, levati di mezzo. non ho voglia di discutere con te"
Tira fuori la scimitarra, me la mette davanti al naso "sarò costretto a farti a fatte, e a prendermela con la forza", a questo punto la mia testa si apre in due come un cocomero, ed esce fuori una creatura piena di tentacoli, che prende il malcapitato, gli stacca la testa e lo lascia cadere a terra in una pozza di sangue "ehi Hectòr, pensavo te ne fossi andato" dico io stupito
"certo che no, mica ti abbandono" risponde lui
"senti già che sei qua aiutami con 'sta cazzo di moto, devo uscire da questo fottuto tunnel puzzolente"
"eh no, qua non posso farci nulla." e scomparì. La mia testa si ricompose e io ripresi a trascinarmi dietro la mia moto.
Mentre maledicevo tutto e tutti all'orizzone vedo avvicinarsi dei fari e ...cristo! era un treno. Riuscii a spostarmi in tempo "ma non era un cazzo di tunnel abbandonato!" urlai, e ripresi a trascinare quel ferro vecchio. Appese al soffitto del tunnel delle creature dalla sembianze pipistrellesche sembrano ridere di me, o forse era solo una mia impressione....stavo diventando leggermente paranoico a stare li dentro. Uscito dal tunnel vengo investito da quella maledetta pioggia acida "dovrò comprarmi un chiodo più resistente" pensai, e mentre lo pensavo continuavo a camminare. Mi trovavo lungo un viale sterrato, pieno di pozzanghere, e ai lati della strada vedevo solo case in rovina, e stabilimenti siderurgici. Ero curioso, così mi addentrai in uno di quelli stabilimenti. Dentro centinaia di uomini lavoravano in condizioni disumane, costretti a stare incatenati a delle enormi tubature che sbuffano vapori ben poco salubri. Dentro era un lamento continuo, le guardie frustavano chi si lamentava urlando in una lingua per me incomprensibile. Non so come, e non so perché, ma all'improvviso mi trovai catapultato fuori dallo stabilimento. Un passante vedendomi seduto in una pozzanghera mi dice "ehi, non ti conviene stare seduto li, potresti ustionarti le chiappe"
"..ah ecco cos'era quella puzza di carne bruciata.." dissi alzandomi
Ripresi la moto, che all'improvviso si accese "adesso parti? brutta figlia di troia!"
"senti, se mi chiami cosi, come mi sono accesa posso anche spegnermi."
"ok ok, perdono"
montai in sella e mi diressi chissà dove, 

E' stato un sogno, ma cazzo se era realistico! Le cose sono due: o sono sul viale che porta alla pazzia, o forse la sera mangio un po' troppo pesante.

sabato 6 dicembre 2014

La tecnologia mi odia.

Ultimamente ho avuto grossi, enormi problemi col mio pc. Ho rischiato di perdere due anni di ""lavoro"", messo tra due virgolette perché alla fine erano le cazzate che scrivo qua, più i miei disegni che posto su Facebook, roba non vitale insomma...ma alla quale tengo molto. Senza contare la musica! che ok, in parte proveniva dalla mia vasta collezione di dischi, ma dove avevo anche roba più "rara" che ho scaricato da internet, tipo il disco dei Crime, o quello dei R.K.L., insomma roba da panico. Mi sarebbe dispiaciuto perderla.
Alla fine il vecchio Hard Disk si è salvato, anche se è danneggiato, e posso al massimo usarlo come memoria esterna, il che fa sempre comodo. Sul mio pc ho istallato un nuovo disco, meno capiente ma che offre prestazioni di molto migliori rispetto a quello vecchio. Devo fare mea culpa, sul vecchio disco avevo una MAREA di cose. Avevo di tutto: cinque videogames (si, cinque), una camionata di musica, duecentomila foto, disegni, e altra robaccia, telefilm e anime scaricati da internet...insomma un delirio. La sorpresa più sgradevole è stata quando il ragazzo che me lo ha aggiustato lo ha aperto davanti a me per mostrarmi com'era ridotto dentro: era pieno di polvere! Giuro, c'era più polvere nel pc che in tutta la mia casa. 
La paura era quella di perdere tutti i dati ovviamente, anche e soprattutto alcune password per me molto, molto importanti. Avevo paura di non poter più scrivere qua sopra, di dover aprire un'altro blog ecc ecc...ma fortunatamente non è così.
Mentre ero senza pc cosa ho fatto? beh...pensavo di poter uscire di più, ma qua praticamente ha piovuto sempre e quindi son rimasto per larga parte del tempo rintanato in casa. Mi son dedicato al disegno, che è tornato ad essere una parte importante della mia vita, ed era da tanto che non era così. Ho passato molto tempo su Grand Theft Auto Online, affinando le mie tecniche omicide, ho letto, e in generale ho cercato di non annoiarmi. La cosa che mi ha dato più fastidio è stata non poter sentire per tanti giorni una persona per me importantissima. Mi è mancata moltissimo lo ammetto.

Ps: siccome sono un tipo fortunato, appena ho ripreso il pc si è improvvisamente presentato un'altro problema tecnologico: la mia ps3 non si connette più ad internet. Mi son domandato "ma perché la tecnologia mi odia? cosa le ho fatto? io amo la tecnologia.." Comunque, risolverò anche questa. Spero.